La Gazzetta del Turismo

Spazio sostenitore


La Gazzetta del Turismo è un aggregatore di notizie, cerca in rete le notizie per te e le convoglia qui, viene aggiornata senza alcuna periodicità per cui non è considerabile una testata giornalistica

La Gazzetta del Turismo non è responsabile della veridicità delle notizie riportate. Per informazioni sulle notizie riportate nella sezione lavoro fare riferimento esclusivamente al link riportato nella notizia stessa.


 

La Cucina di Marco

Fino a questo momento stiamo avendo a che fare con un ottobre più freddo del normale e si tratta di un’eccezione rispetto all’andamento riscontrato negli ultimi anni. Tuttavia ci può essere ancora spazio per un periodo più caldo, come quello che potrebbe verificarsi nella prossima settimana.

 

Ottobre non è solo il mese delle grandi alluvioni, ma sempre più spesso è stato anzi il periodo di tardive manifestazioni d’estate. E’ come se la stagione calda finisse sempre più tardi, con l’autunno che invece va solo a sprazzi e spesso all’insegna di fenomeni di maltempo violento.

imageOttobre può essere mese anche molto caldo

Spesso e volentieri taluni episodi alluvionali sono andati a braccetto con clima mensile ben più caldo del normale, visto che proprio le temperature alte forniscono quell’energia che spesso degenera nei temporali dalle potenzialità alluvionali.

 

Ciò è accaduto nell’ottobre 2014, che peraltro è passato alla storia come il più caldo sull’Italia con un’anomalia addirittura di oltre 3 gradi rispetto alla media del trentennio 1971/2000. I mesi di ottobre dal sapore estivo accadono sempre più di frequente nell’ultimo ventennio.

 

Molto caldo fu anche l’ottobre del 2013, mentre un altro episodio eclatante è quello dell’ottobre 2011, che viene ricordato per una prima parte caldissima con temperature da record in molte zone d’Italia e anche d’Europa.

 

Che qualcosa sia cambiato negli autunni degli anni 2000 è indubbio, con l’ottobre 2001 che fu di caldo anomalo eccezionale quasi al pari dell’ottobre 2014. Molto caldi furono gli ottobre del 2004 e del 2006, mentre indimenticabile fu anche l’ottobre 1999 con caldo record a fine mese, fino a 40 gradi in Sicilia.

 

A proposito di fiammate di caldo veloci e localizzate, nei primi giorni di questo ottobre mediamente così fresco la Sicilia ha avuto a che fare con una violenta ondata di caldo africana, che ha portato la temperatura ad impennarsi fino a valori record a Palermo.

Questo articolo CALDO ANOMALO ad Ottobre, ci può stare: è ormai una costante è reso disponibile da Meteo Giornale.

Read more https://www.meteogiornale.it/news/2020/10/caldo-anomalo-ad-ottobre-una-costante/

La Cucina di Marco


Segnala il tuo evento

Aggiungi un evento è facile e gratis !!! 

CLICCA QUI

Aggiungi evento

 


Collaboriamo


Sei un Comune, una Proloco o una Associazione
interessata a portare nel tuo territorio 
ExpoNoi e il Festival del Gusto e della Cultura Italiana ?
Contattaci senza impegno!!! --> CLICCA QUI

Collaboriamo


Newsletter

Appassionato di Mercatini ? Vuoi essere informato sui mercatini da visitare ? Iscriviti alla nostra newsletter!
newsletter

ISCRIVITI ORA


Collabora con noi!!!

Collabora con noi! Pubblica le tue esperienze e le tue avventure alla ricerca del luoghi più misteriosi e magici d'Italia. 

CLICCA QUI

Collabora con noi