La Gazzetta del Turismo

Spazio sostenitore


La Gazzetta del Turismo è un aggregatore di notizie, cerca in rete le notizie per te e le convoglia qui, viene aggiornata senza alcuna periodicità per cui non è considerabile una testata giornalistica

La Gazzetta del Turismo non è responsabile della veridicità delle notizie riportate. Per informazioni sulle notizie riportate nella sezione lavoro fare riferimento esclusivamente al link riportato nella notizia stessa.


 

La Cucina di Marco

Visto e considerato che, come ben saprete, siamo sempre proiettati oltre proviamo a capire quale sarà il trend meteo climatico dell’ultima settimana di Ottobre.

 

Le condizioni di partenza le conosciamo già: l’ottobrata. Ma conosciamo le dinamiche che favoriranno il ritorno del caldo, ossia un affondo depressionario del Nord Atlantico sull’Europa occidentale. Inevitabile, a quel punto la risposta dell’Anticiclone africano con tutti gli annessi e connessi. Occhio però, perché la vivacità oceanica non ha la minima intenzione di arrestarsi, indi per cui è lecito attendersi una periodo anticiclonico transitorio.

 

imageFine ottobre all’insegna del freddo? Possibile

 

La transitorietà di questa situazione è evidente nella mappa allegata. Oggi abbiamo scelto di mostrarvi una GFS relativa alle anomalie bariche (tecnicamente di geopotenziale) per gli ultimi giorni di ottobre. Mappa che parla da sola, perché anche chi non ha dimestichezza con lo strumento non potrà non notare la distribuzione delle Alte e delle Basse Pressioni.

 

Da un lato avremo l’Alta delle Azzorre, che spingerà verso l’Islanda, dall’altro lato avremo un blocco anticiclonico verso la Russia europea. Volendo essere ancora più precisi sappiate che avremo delle spinte anticicloniche – dall’altra parte dell’Atlantico – anche sul Polo Nord col risultato che l’aria fredda non potrà far altro che spingersi a sud.

 

Difatti ecco un’ampia profonda saccatura spingersi sul Mediterraneo, così come mostrato dall’immagine allegata. Saccatura fredda, saccatura foriera di un crollo termico e di severo maltempo. Saccatura che molto probabilmente, ovviamente se confermata, porterebbe condizioni meteo climatiche invernali. A chi si stesse domandando se tali proiezioni sono semplici elucubrazioni – vista la distanza temporale – rispondiamo che a nostro avviso le probabilità di realizzazione sono buone. Non ancora alte, ma buone sicuramente.

 

Lo possiamo affermare, ad oggi, perché come detto la circolazione emisferica ci sta proponendo determinate situazioni intriganti, in particolare ondate di “caldo anomalo” al Polo Nord.

 

METEO CITTÀ– ANCONA– AOSTA– BARI– BOLOGNA– CAGLIARI– CAMPOBASSO– CATANZARO– FIRENZE– GENOVA– L’AQUILA– MILANO– NAPOLI– PALERMO– PERUGIA– POTENZA– ROMA– TORINO– TRENTO– TRIESTE– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEOPrevisioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Questo articolo BOOM fine Ottobre! FREDDO probabile, ecco perché è reso disponibile da Meteo Giornale.

Read more https://www.meteogiornale.it/news/2020/10/boom-fine-ottobre-freddo-probabile-ecco-perche/

La Cucina di Marco


Segnala il tuo evento

Aggiungi un evento è facile e gratis !!! 

CLICCA QUI

Aggiungi evento

 


Collaboriamo


Sei un Comune, una Proloco o una Associazione
interessata a portare nel tuo territorio 
ExpoNoi e il Festival del Gusto e della Cultura Italiana ?
Contattaci senza impegno!!! --> CLICCA QUI

Collaboriamo


Newsletter

Appassionato di Mercatini ? Vuoi essere informato sui mercatini da visitare ? Iscriviti alla nostra newsletter!
newsletter

ISCRIVITI ORA


Collabora con noi!!!

Collabora con noi! Pubblica le tue esperienze e le tue avventure alla ricerca del luoghi più misteriosi e magici d'Italia. 

CLICCA QUI

Collabora con noi