La Gazzetta del Turismo

Spazio sostenitore


La Gazzetta del Turismo è un aggregatore di notizie, cerca in rete le notizie per te e le convoglia qui, viene aggiornata senza alcuna periodicità per cui non è considerabile una testata giornalistica

La Gazzetta del Turismo non è responsabile della veridicità delle notizie riportate. Per informazioni sulle notizie riportate nella sezione lavoro fare riferimento esclusivamente al link riportato nella notizia stessa.


 

La Cucina di Marco

Settembre lo abbiamo passato in gran parte con condizioni di caldo anomalo estivo. Ma ora cambia tutto e di colpo ci ritroveremo in autunno, anzi il clima sarà quello da autunno inoltrato. Il tutto sarà causato dall’affondo di una saccatura da nord, con un carico d’aria di estrazione polare

 

L’aria fredda scenderà direttamente dalla Groenlandia, innescando un vortice perturbato che esalterà il ribaltone meteo eccezionale. Dopo tutto questo caldo avremo precipitazioni localmente intense, ma per effetto del freddo, notevole soprattutto in quota, arriverà persino la neve in montagna non solo sulle Alpi.

 

Il raffreddamento sarà importante e servirà a calmierare le grandi anomalie di caldo che hanno prevalso per tutto il mese. Non basteranno pochi giorni di freddo anomalo per ribaltare le sorti di un settembre che quasi certamente chiuderà sopra media in Italia, come su gran parte d’Europa.

image

La caratteristica di questo inizio autunno, a parte il caldo, sembra essere quello degli estremi meteo. Ne abbiamo già avuto una prova con il caldo, poi adesso invece avremo l’esatto opposto. In mezzo si sono avuti anche episodi di violento maltempo, come il ciclone simil tropicale che ha lambito il Sud Italia.

 

Tutto possiamo dire, ma non che il raffreddamento attuale spalancherà le porte all’autunno, perlomeno quello tradizionale. Si tratta semmai dell’ennesimo evento estremo che accentua l’estremizzazione climatica. E se il buongiorno si vede dal mattino, l’autunno potrebbe essere segnato da quest’anomalia.

 

Questo trend all’insegna dell’alternanza di episodi estremi potrebbe infatti proseguire anche nelle prossime settimane. Il freddo sarà una breve parentesi, poi torneranno temperature più tipiche per il periodo, probabilmente di nuovo sopra media.

 

Dando uno sguardo all’inizio di ottobre, già da giorni svariati “run” dei modelli vedono l’Italia sotto tiro di nuovo di flussi meridionali e possibili fiammate sahariane, più o meno intense e durature. Ci sarà insomma spazio per il caldo, non sarebbe la prima volta che a ottobre si respira l’aria da estate con le ottobrate.

 

Il caldo potrebbe peraltro andare a braccetto con incursioni perturbate atlantiche. Si potrebbero anche creare i presupposti per fasi di robusto maltempo. Come noto, quando le temperature s’innalzano in autunno, aumentano i “pericoli” di meteo fortemente avverso.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

 

METEO CITTÀ– ANCONA– AOSTA– BARI– BOLOGNA– CAGLIARI– CAMPOBASSO– CATANZARO– FIRENZE– GENOVA– L’AQUILA– MILANO– NAPOLI– PALERMO– PERUGIA– POTENZA– ROMA– TORINO– TRENTO– TRIESTE– VENEZIA

 

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEOPrevisioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

The post Meteo di Ottobre potrebbe sorprendere: e se tornasse l’Estate? appeared first on Meteo Giornale.

Read more https://www.meteogiornale.it/news/2020/09/meteo-di-ottobre-se-tornasse-estate/

La Cucina di Marco


Segnala il tuo evento

Aggiungi un evento è facile e gratis !!! 

CLICCA QUI

Aggiungi evento

 


Collaboriamo


Sei un Comune, una Proloco o una Associazione
interessata a portare nel tuo territorio 
ExpoNoi e il Festival del Gusto e della Cultura Italiana ?
Contattaci senza impegno!!! --> CLICCA QUI

Collaboriamo


Newsletter

Appassionato di Mercatini ? Vuoi essere informato sui mercatini da visitare ? Iscriviti alla nostra newsletter!
newsletter

ISCRIVITI ORA


Collabora con noi!!!

Collabora con noi! Pubblica le tue esperienze e le tue avventure alla ricerca del luoghi più misteriosi e magici d'Italia. 

CLICCA QUI

Collabora con noi