La Gazzetta del Turismo

Spazio sostenitore


La Gazzetta del Turismo è un aggregatore di notizie, cerca in rete le notizie per te e le convoglia qui, viene aggiornata senza alcuna periodicità per cui non è considerabile una testata giornalistica

La Gazzetta del Turismo non è responsabile della veridicità delle notizie riportate. Per informazioni sulle notizie riportate nella sezione lavoro fare riferimento esclusivamente al link riportato nella notizia stessa.


 

La Cucina di Marco

Novità clamorose. Se dovesse veramente realizzarsi ciò che lasciano intendere i modelli previsionali, le condizioni meteo subirebbero un vero e proprio stravolgimento nella prima settimana di agosto.

 

Abbiamo parlato, appena ieri, dell’eventuale ondata di caldo. L’abbiamo definita come la più lunga e intensa ondata di calore dell’Estate ma a quanto pare non andrà tutto liscio. L’Oceano Atlantico non sembra voler abdicare così facilmente e potrebbe riuscire a infilare una massa d’aria fresca all’interno della struttura anticiclonica.

 

imageInizio agosto, cambia tutto: temperature in calo.

 

Lo si vede tanto nel modello americano GFS quanto in quello europeo ECMWF. Essendo in due, tra l’altro i due modelli considerati più affidabili in assoluto, un po’ di verità c’è senz’altro. Magari non andrà così come si scorge nella mappa che alleghiamo, magari sarà un po’ meno intensa, ma considerando che si arriverà da un’ondata di caldo piuttosto forte dovremo mettere in preventivo degli sconquassi anche in presenza di qualche spiffero d’aria fresca.

 

La mappa è sempre la solito, ovvero quella che ci mostra le anomalie termiche a 1500 metri di quota. Ricordiamoci che si tratta di anomalie rispetto a una media climatologica, nello specifico rispetto alla media 1979-2010.

 

Ebbene sì, a cavallo tra il 4 e il 5 agosto potrebbe arrivare aria assai fresca tant’è che possiamo evidenziare un calo delle temperature generalizzato e consistente. Si parla di 4-5°C, ma con punte di oltre 6°C in alcune aree d’Italia. Tenendo conto che prima avremo anomalie di segno opposto di pari entità, potrebbe trattarsi di una rinfrescata che servirebbe a riportarci in media.

 

Ovvio, se il fresco dovesse irrompere con tale vigore prepariamoci anche a un break temporalesco che rischia di portarci fenomeni particolarmente violenti. In questo momento è prematuro parlarne, anche perché non dobbiamo dimenticarci che sino a ieri non si vedeva nulla di tutto ciò. Serviranno altre conferme, certo è che rispetto al caldo infinito di 24 ore fa c’è stata una virata modellistica davvero notevole. A riprova che l’Estate 2020 è tutt’altro che scontata.

 

METEO CITTÀ– ANCONA– AOSTA– BARI– BOLOGNA– CAGLIARI– CAMPOBASSO– CATANZARO– FIRENZE– GENOVA– L’AQUILA– MILANO– NAPOLI– PALERMO– PERUGIA– POTENZA– ROMA– TORINO– TRENTO– TRIESTE– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEOPrevisioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

The post Attenzione, stravolgimento METEO in vista per i primi di Agosto! appeared first on Meteo Giornale.

Read more https://www.meteogiornale.it/news/2020/07/attenzione-stravolgimento-meteo-in-vista-per-i-primi-di-agosto/

La Cucina di Marco


Segnala il tuo evento

Aggiungi un evento è facile e gratis !!! 

CLICCA QUI

Aggiungi evento

 


Collaboriamo


Sei un Comune, una Proloco o una Associazione
interessata a portare nel tuo territorio 
ExpoNoi e il Festival del Gusto e della Cultura Italiana ?
Contattaci senza impegno!!! --> CLICCA QUI

Collaboriamo


Newsletter

Appassionato di Mercatini ? Vuoi essere informato sui mercatini da visitare ? Iscriviti alla nostra newsletter!
newsletter

ISCRIVITI ORA


Collabora con noi!!!

Collabora con noi! Pubblica le tue esperienze e le tue avventure alla ricerca del luoghi più misteriosi e magici d'Italia. 

CLICCA QUI

Collabora con noi